è ORA IL MOMENTO
BIOGRAFIA
Ho iniziato lo studio della musica e del pianoforte che avevo otto/nove anni. Le prime lezioni solo teoriche di lettura della musica e solfeggio le prendevo nella sacrestia della cattedrale di Napoli, dove servivo messa alla domenica, e al sabato pomeriggio giocavamo con gli amici in una sala enorme nei sotterranei; dopo poco, avendo un pianoforte in casa che suonava mio padre, passai anche a studiare lo strumento.
La lettura di libri invece è arrivata più tardi, intorno ai vent'anni anni leggendo per qualche anno bulimicamente i Grandi della letteratura, in particolar modo trovavo grande conforto e ammirazione per Henry Miller, Charles Bukowsky, Fedor Dostoevskij e iniziai timidamente a tenere un diario con l'intento di alleggerire la mente dai pensieri e anche di iniziare a cimentarmi con le parole.
In questo periodo studiai con passione la chitarra.
Intorno ai trent'anni mi trasferii a Bologna, comprai un Sassofono contralto e iniziai a suonare in strada, con l'intento preciso di annotarne l'esperienza e dopo qualche anno da quell'esperienza, con l'occasione del tempo sospeso della pandemia, finalmente trovai la concentrazione e anche la motivazione per mettere insieme quegli appunti e pubblicare nel 2020 il mio primo libro che è appunto Diario di un artista di strada Reggio e/Bologna A/R.
Prima di questo periodo non avrei veramente mai pensato di riuscire in quest'impresa, poi dopo il primo, anzi durante la stesura del primo, ho avuto altre idee di scrittura, alcune sviluppate anni prima e rimaste li, altre nuove, e così a distanza di due anni ne ho scritto un altro dal nome America.
Molto diverso dal primo, a mio avviso, America è un insieme di riflessioni, spunti, stati d'animo, flash, di questi due anni di pandemia. Su questo tema nel 2021 ho pubblicato un corto musicale con immagini di Reggio Emilia ( il posto in cui vivo) durante appunto i vari Lockdown, accompagnate da una musica al pianoforte da me composta.
Nel 2021 in più ha visto la luce un altro progetto, in collaborazione con l'amico e musicista Paolo Tempesta, di un album, che dopo una lunga gestazione anche lui ha visto la luce: L'album si chiama Renaissance, un titolo evocativo che vuole anche essere di buon augurio. Le musiche sono il frutto di improvvisazioni in sala tra me e Paolo, e i testi sono storie e testimonianze che tenevo su un quaderno in attesa di una cornice.
Questi gli anni anche di un corso di video montaggio e un altro come social media manager.
Da qui l'idea di realizzare delle video interviste ad altri artisti e di creare un mio canale Youtube (trovate il link nella home) e di seguire altri artisti per prendere e dare ispirazione.
Ad oggi seguo con piacere un pianista jazz che si chiama Andrea Papini, gli curo le pagine e gli do idee di progetti per cercare di raccontarlo e raccontare al meglio la sua storia e la sua attività di jazzista e insegnante di musica.
Da giugno 2024 mi sto sperimentando come organizzatore di eventi presso Il Chiostro della Ghiara che è un luogo molto suggestivo che si trova a Reggio Emilia, gestito da una Cooperativa che si chiama Ballarò.
Sempre nel 2024 ho stampato un CD dal titolo IM-PERFETTO che raccoglie alcune mie improvvisazioni al piano.
Attualmente sto lavorando a un altro progetto musicale al Pianoforte.





